Software République da’ forma alla mobilità del futuro con la ‘Mobility 4.0 Challenge’

• Atos, Dassault Systèmes, Orange, Renault Group, STMicroelectronics e Thales, membri di Software République, lanciano la loro prima sfida di open innovation
  • La competizione, iniziata il 6 settembre, è aperta a startup, imprenditori, PMI, istituti di ricerca, accademie e a chiunque voglia diventare parte attiva di una nuova mobilità europea
  • I candidati sono chiamati a presentare i loro progetti per una mobilità sostenibile e intelligente basati su dati forniti dai membri di Software République
  • Un’opportunità unica per i partecipanti di vedere le loro idee diventare realtà con il supporto di sei grandi aziende e di unirsi all’ecosistema Software République

Parigi, 2 settembre, 2021 – Fin dall’annuncio della creazione di Software République ad aprile 2021, i sei membri si sono posti l’obiettivo di sviluppare soluzioni e sistemi per la mobilità del futuro.

Per stimolare l’innovazione in un ecosistema aperto, Atos, Dassault Systèmes, Orange, Renault Group, STMicroelectronics e Thales, hanno organizzato una nuova competizione: ‘The Mobility 4.0 Challenge by the Software République’. Per la prima volta, sei grandi aziende europee hanno unito le forze per fornire dati, strumenti tecnici, piattaforme di prototipazione hardware e software, conoscenza e competenze, dando ai candidati l’opportunità di creare casi d’uso eccezionali e portatori di valore per la mobilità in Europa.

I candidati lavoreranno ad una delle cinque tematiche seguenti, usando dati forniti dai membri di Software République:
- Miglioramento della user experience associata ai veicoli elettrici
- Accessibilità multimodale
- Trasporto intelligente
- Cybersecurity
- Idee aperte

Si tratta di un’opportunità unica per tutti i partecipanti di proporre le loro idee ai principali player della mobilità e del digitale. I candidati selezionati avranno accesso ai dati necessari per i loro progetti e saranno supportati dagli esperti delle sei aziende, che li aiuteranno a formulare la loro value proposition e a sviluppare il prototipo. I vincitori saranno incubati e integrati da Software République e avranno accesso privilegiato alle strutture di R&S. Oltre alle potenziali opportunità industriali che verranno a crearsi, i vincitori godranno di visibilità mediatica partecipando a un fiera tecnologica di fama internazionale e creando il loro ufficio presso uno dei partner di Software République.

La giuria è composta dai rappresentati dei sei membri di Software République:
- Sophie Proust, EVP Group Chief Technology Officer, Atos Group
- Laurence Montanari, VP Transportation & Mobility Industry, Dassault Systèmes
- Frédéric Vacher, Head of Innovation 3DEXPERIENCE Lab, Dassault Systèmes
- Jean-Marc Lafond, IoT portfolio Director, Orange Innovation
- Luc Julia, Scientific Director, Renault Group
- Gilles Le Borgne, EVP Engineering, Renault Group
- Frédérique Le Grevès, Executive Vice President, France Public Affairs, STMicroelectronics & President and CEO, STMicroelectronics France
- Stéphane Royer, Group Chief Data Officer, Thales

I partecipanti hanno tempo per candidarsi fino al 13 ottobre 2021. Le migliori candidature avranno accesso, sulla base di una pre-selezione, ad una fase di prototipazione, che si svolgerà dal 20 ottobre al 20 novembre. I partecipanti avranno poi due settimane di preparazione, dal 20 novembre al 6 dicembre, per presentare i loro progetti alla giuria. La finale e l’annuncio dei vincitori di svolgerà a dicembre.

Per ulteriori informazioni: https://www.challenge-software-republique.com/

Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE® Company, è un catalizzatore del progresso umano. Forniamo ad aziende e persone ambienti virtuali collaborativi per immaginare innovazioni sostenibili. Creando esperienze di gemello virtuale del mondo reale con la nostra piattaforma 3DEXPERIENCE e le sue applicazioni, i nostri clienti possono ridefinire i processi di creazione, produzione e gestione del ciclo di vita delle loro offerte e avere un impatto significativo per rendere il mondo più sostenibile. La bellezza dell’Economia dell’Esperienza è che vi è un’economia che mette le persone al centro, a beneficio di tutti: consumatori, pazienti e cittadini. Dassault Systèmes porta valore ad oltre 300 mila clienti di tutte le dimensioni, in tutti i settori e in oltre 150 Paesi. Per maggiori informazioni, visitare www.3ds.com