Il produttore di abbigliamento Mammut Sports Group AG adotta la soluzione ENOVIA V6 di Dassault Systèmes

La piattaforma su Microsoft SQL Server 2008 favorisce la collaborazione e la riduzione del time-to-market

Milano, 14 dicembre 2010 – Dassault Systèmes (DS) (Euronext Paris: #13065, DSY. PA), azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni 3D e nelle tecnologie per il Product Lifecycle Management (PLM), ha annunciato che il gruppo svizzero Mammut Sports AG ha scelto la soluzione ENOVIA V6 di Dassault Systèmes su piattaforma Microsoft SQL Server 2008 per gestire i processi di sviluppo, dalla progettazione iniziale del prodotto fino agli acquisti, alla produzione e alle vendite.

Mammut Sports Group AG progetta attrezzature e accessori di alta qualità per la montagna e il trekking, dall’abbigliamento alle calzature alle attrezzature per alpinismo.  L’azienda cercava una soluzione per raggruppare le informazioni di tutti i prodotti in un unico database e sostituire le procedure manuali e lente di ricerca e consolidamento dei dati che causavano errori di comunicazione sia internamente all’azienda sia con i fornitori esterni. Mettendo a disposizione di tutti gli addetti "un'unica versione della verità", si migliora il time-to-market, si riducono i costi e si può dedicare più tempo all'innovazione.

“Prima le informazioni sui prodotti erano disperse in tutta l’azienda. Spesso serviva molto tempo per rintracciare i dati più recenti e aggiornati necessari per trattare con i fornitori, creare la documentazione tecnica e di marketing, o definire le specifiche di prodotto per l’avvio della produzione. A volte questa situazione generava errori costosi e rifacimenti di prodotti che non erano conformi all'intento progettuale effettivo,” afferma Josef Lingg, Chief Supply Chain Officer, Mammut Sports Group AG. “Lavorando con ENOVIA V6 abbiamo la possibilità di ridurre i tempi del ciclo di sviluppo grazie al fatto che i progettisti possono accedere facilmente ai dati dei prodotti esistenti e riutilizzarli per nuovi progetti. Inoltre, ENOVIA migliora la collaborazione perché tutti i dati si trovano nello stesso luogo e sono facilmente accessibili a tutti coloro che partecipano al processo di definizione di un prodotto.”

Mammut ha scelto ENOVIA V6 Apparel Accelerators for Design & Development and for Sourcing & Production per gestire l’intero ciclo di sviluppo e fabbricazione dei propri prodotti. Costruito sulle best practice del settore dell’abbigliamento, ENOVIA Apparel Accelerators fornisce processi di lavorazione predefiniti, modelli di dati e funzionalità di gestione della documentazione che consentono di ridurre i tempi e i costi dello sviluppo.  Inoltre, grazie all’integrazione di Adobe Illustrator in ENOVIA V6, i designer possono creare e accedere ai dati di ENOVIA direttamente dall’interfaccia di Adobe.

“ENOVIA V6 mette a disposizione una piattaforma unica per la gestione della proprietà intellettuale che favorisce l’attività di innovazione collaborativa. L’adozione di un approccio alla gestione del ciclo di vita dei prodotti che snellisca e unifichi i processi operativi dell’intero ‘ecosistema’ di un’azienda è fondamentale per affrontare le sfide che attendono le aziende di abbigliamento e i loro fornitori sparsi in tutto il mondo,” sottolinea Monica Menghini, VP, Consumer Goods, Consumer Packaged and Retail Industry, Dassault Systèmes. “Davanti a sfide come la rapida evoluzione dei gusti e delle preferenze dei consumatori e la necessità di essere sempre all’avanguardia delle ultimissime tendenze tecnologiche nell’abbigliamento outdoor, i tempi di reazione devono essere rapidi se si vogliono acquisire quote di mercato. Le aziende che scelgono di adottare una piattaforma unica per la gestione dei dati e processi PLM predefiniti per settori industriali specifici conseguiranno un incremento della produttività e un'accelerazione del time-to-market, assicurandosi i benefici necessari per restare un passo avanti alla concorrenza.’

Dassault Systèmes è un catalizzatore del progresso umano. Forniamo alle aziende e alle persone ambienti collaborativi virtuali per immaginare innovazioni sostenibili. Creando esperienze di gemelli virtuali del mondo reale con la nostra piattaforma e le nostre applicazioni 3DEXPERIENCE, i nostri clienti possono ridefinire i processi di creazione, produzione e gestione del ciclo di vita della loro offerta e quindi avere un impatto significativo per rendere il mondo più sostenibile. La bellezza dell'experience economy è che si tratta di un'economia incentrata sull'uomo, a beneficio di tutti: consumatori, pazienti e cittadini. Dassault Systèmes apporta valore a più di 350.000 clienti di tutte le dimensioni, in tutti i settori, in oltre 150 paesi. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.3ds.com, visitare www.3ds.com