Guess adotta l’ENOVIA® Apparel Accelerator for Sourcing and Production di Dassault Systèmes per ottimizzare il proprio business

La soluzione all’avanguardia integrata per lo sviluppo prodotti e per il sourcing nel settore apparel permette a Guess di aumentare il valore del proprio brand, ridurre i costi e migliorare la gestione del ciclo di vita del prodotto

Milano,   maggio 2009 – Dassault Systèmes (DS) (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni 3D e nelle tecnologie per il Product Lifecycle Management (PLM), ha annunciato che Guess ha scelto l’ENOVIA® Apparel Accelerator for Sourcing and Production per collegare in modo efficace i propri sistemi di PLM e di global sourcing. Migliorando il flusso di informazioni e la comunicazione con i partner, infatti, Guess accrescerà la visibilità del ciclo di vita dei prodotti, migliorerà la collaborazione tra le parti e dimostrerà il valore del proprio brand attraverso la costante innovazione: tutto ciò grazie a un’unica piattaforma.

Dovendo gestire il processo di approvvigionamento in tutto il mondo, Guess si trova a dover uniformare lo scambio di informazioni quali, ad esempio,  quelle relative ai codici dei colori e dei capi in un linguaggio comune a tutti i fornitori. La società, da tempo cliente ENOVIA, condivide la visione di Dassault Systèmes e ritiene che un’unica piattaforma per l’approvvigionamento e lo sviluppo dei prodotti sia la soluzione più profittevole per un’azienda, quindi ha deciso di ampliare l’utilizzo di ENOVIA V6 come mezzo per uniformare i colori, gli stili e le informazioni di fabbrica in tutta l’azienda estesa. Questo permetterà a Guess la massima coerenza nelle informazioni che saranno fornite a rivenditori e fornitori ovunque essi siano.

“Uno dei maggiori punti di forza di Guess è la nostra abilità nell’identificare i nuovi trend, ideare un capo, realizzarlo rapidamente e portarlo sugli scaffali in tempo per soddisfare la richiesta del consumatore. La soluzione ENOVIA per l’approvvigionamento globale, ci consentirà di essere un’azienda leader reattiva e agile grazie alla gestione ottimale della collaborazione con i nostri fornitori, con i nostri terzisti, i rivenditori e i grossisti”, ha dichiarato Mike Relich, CIO di Guess.

“Per rispondere al meglio alle sfide di mercato, l’innovazione collaborativa globale è fondamentale per un business sostenibile. È importante per tutte le aziende – incluse quelle di abbigliamento – riuscire ad ottenere il massimo dalle proprie strategie di import e di sourcing, migliorando al tempo stesso i margini di profitto. Questo però va oltre il semplice abbattimento dei costi dei materiali: si tratta di fare realmente innovazione in un’industria che richiede cambiamenti costanti”, ha affermato Michel Tellier, CEO di ENOVIA, Dassault Systèmes. “Siamo orgogliosi di offrire a Guess la prima vera soluzione in grado di rispondere alle richieste dell’industria dell’abbigliamento e che consente di gestire lo sviluppo di prodotto e il sourcing come processi di business unificati.”

Sviluppata in collaborazione con Wing Tai’s Zymmetry Group – azienda leader nella fornitura di soluzioni per la produzione e l’approvvigionamento nel settore apparel – la soluzione ENOVIA colloca il processo di sourcing tra la fase di progettazione e lo sviluppo del processo produttivo, consentendo così alle aziende di gestire in modo fluido la collaborazione fra gli uffici di produzione e i rivenditori. Supporta, inoltre, i processi di costo e pre-produzione, offrendo visibilità e controllo di processo per le operazioni globali dei marchi e dei rivenditori.

“Per rimanere competitivi in un’industria in costante evoluzione, Guess ha bisogno di accelerare i processi di distribuzione dei propri capi. Uno dei metodi più efficaci per ottenere questo risultato è il collegamento diretto tra il sourcing e lo sviluppo di prodotto; una sorta di matrimonio tra la parte creativa dei designer e quella più pragmatica della produzione”, ha dichiarato Steven Walton, Chairman di Zymmetry Group. “L’ENOVIA® Apparel Accelerator for Sourcing and Production fornirà a Guess un flusso di informazioni chiaro e coordinato tra le parti coinvolte, rendendo il processo di sviluppo di prodotto più rapido ed efficiente”.

Dassault Systèmes è un catalizzatore del progresso umano. Forniamo alle aziende e alle persone ambienti collaborativi virtuali per immaginare innovazioni sostenibili. Creando esperienze di gemelli virtuali del mondo reale con la nostra piattaforma e le nostre applicazioni 3DEXPERIENCE, i nostri clienti possono ridefinire i processi di creazione, produzione e gestione del ciclo di vita della loro offerta e quindi avere un impatto significativo per rendere il mondo più sostenibile. La bellezza dell'experience economy è che si tratta di un'economia incentrata sull'uomo, a beneficio di tutti: consumatori, pazienti e cittadini. Dassault Systèmes apporta valore a più di 350.000 clienti di tutte le dimensioni, in tutti i settori, in oltre 150 paesi. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.3ds.com, visitare www.3ds.com