Dassault Systèmes apre nuovi orizzonti alle esperienze con gemelli virtuali nella sanità completando l'acquisizione di Medidata

• La Piattaforma 3DEXPERIENCE unisce modellazione, simulazione, scienza dei dati, intelligenza artificiale e collaborazione nel mondo virtuale per realizzare un'innovazione sostenibile nel settore Life Science
  • Insieme a Medidata Solutions, Dassault Systèmes guiderà la trasformazione digitale del settore Life Science nell'era della medicina personalizzata e delle esperienze incentrate sul paziente
  • Connettendo la Piattaforma 3DEXPERIENCE con la piattaforma Clinical Trial di Medidata si collegano ricerca, sviluppo, produzione, test clinici e sviluppo commerciale per l’intero ecosistema dell’assistenza sanitaria

MILANO, Italia — novembre 2019 — Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA) ha annunciato oggi il completamento dell'acquisizione di Medidata Solutions, Inc. (NASDAQ: MDSO), che con le sue competenze cliniche e soluzioni in cloud supporta lo sviluppo e la commercializzazione di terapie con modalità più "smart". Con questa acquisizione, Dassault Systèmes si pone alla guida del processo di trasformazione digitale del settore Life Science nell'era della medicina personalizzata e delle esperienze incentrate sul paziente, con un'offerta completa che riflette una profonda conoscenza dell’assistenza sanitaria, del suo ecosistema e delle esigenze del mercato.

"Insieme alle soluzioni di Medidata e ai suoi talenti a cui siamo lieti di dare il benvenuto, proponiamo una combinazione unica di risorse che consolida la nostra visione, la nostra cultura scientifica e le nostre conoscenze e competenze in ambito Life Science. Medidata diventerà un marchio centrale delle nostre soluzioni di information intelligence," ha dichiarato Bernard Charlès, Vice Chairman e CEO, Dassault Systèmes. "Combinando l'intelligenza dei dati con la simulazione, possiamo creare terapie più intelligenti per avere persone più sane. La piattaforma 3DEXPERIENCE, inclusiva e multidisciplinare, sarà importante per permettere alle realtà innovative della sanità di anticipare e rispondere alle esigenze di trasformazione del settore verso una medicina di precisione a costi accessibili nel XXI secolo. Il mondo virtuale sposterà i confini del possibile per trasformare non solo la ricerca e la scienza, ma anche l'intera industria farmaceutica e medicale, e la medicina in generale.  Abbiamo creato i gemelli digitali di auto e aeroplani.  Faremo lo stesso per il corpo umano."

Le aziende del settore Life Science stanno oggi seguendo lo stesso percorso di quelle aerospaziali, automobilistiche, high-tech e di molti altri settori che hanno abbracciato la trasformazione digitale nell'economia dell'esperienza per offrire esperienze personalizzate invece di semplici prodotti. Per gestire la complessità della medicina personalizzata serve una piattaforma digitale per collegare persone, idee e dati. La combinazione fra le soluzioni di Dassault Systèmes e Medidata consentirà di realizzare questo legame.

Con la piattaforma 3DEXPERIENCE e le soluzioni Medidata, le aziende del settore Life Science potranno accelerare le prestazioni industriali, migliorare i test clinici, la progettazione e l'efficienza nello sviluppo dei farmaci, e creare cure mirate che offrano benefici tangibili ai pazienti.

Partendo dai suoi punti di forza storici e sfruttando i dati del mondo reale, Dassault Systèmes è in grado di "chiudere il cerchio" e favorire la collaborazione fra tutte le entità coinvolte nel ciclo di innovazione e commercializzazione di cure terapeutiche (laboratori di ricerca, siti di test clinici, fabbriche e pazienti), arricchendo tutta la filiera con processi decisionali basati su dati concreti e sfruttamento continuo delle conoscenze acquisite.

"I team di Medidata e Dassault Systèmes condividono già la visione di realizzare un'innovazione sostenibile e migliorare la vita delle persone; ora faremo un passo ulteriore con il nostro impegno comune per una piena integrazione a beneficio dei nostri clienti e partner," ha dichiarato Tarek Sherif, cofondatore, Chairman e CEO di Medidata.  “L'unione fra Dassault Systèmes e Medidata ci mette in una posizione di forza senza precedenti per realizzare la nostra ambizione di portare la cura giusta al paziente giusto nel momento giusto.”

Dopo la rapida integrazione dei talenti di Medidata in Dassault Systèmes, Medidata diventerà un brand di Dassault Systèmes sulla piattaforma 3DEXPERIENCE. Il settore Life Science diventerà il secondo business di Dassault Systèmes per dimensioni, dopo il settore Trasporti e Mobilità, promuovendo un'innovazione sostenibile nella biosfera attraverso l'uso intelligente della biologia, della chimica e della scienza dei materiali, dei test clinici e dei dati del mondo reale in cloud.

Secondo i termini dell'accordo, come annunciato lo scorso 12 giugno 2019, Dassault Systèmes ha acquisito tutte le azioni di Medidata al prezzo di 92,25 dollari in contanti, per un valore complessivo di circa 5,8 miliardi di dollari.

A seguito del completamento dell'acquisizione, Medidata non è più quotata sul listino NASDAQ dalla chiusura di lunedì 28 ottobre 2019.

Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE® Company, è un catalizzatore del progresso umano. Forniamo ad aziende e persone ambienti virtuali collaborativi per immaginare innovazioni sostenibili. Creando esperienze di gemello virtuale del mondo reale con la nostra piattaforma 3DEXPERIENCE e le sue applicazioni, i nostri clienti possono ridefinire i processi di creazione, produzione e gestione del ciclo di vita delle loro offerte e avere un impatto significativo per rendere il mondo più sostenibile. La bellezza dell’Economia dell’Esperienza è che vi è un’economia che mette le persone al centro, a beneficio di tutti: consumatori, pazienti e cittadini. Dassault Systèmes porta valore ad oltre 300 mila clienti di tutte le dimensioni, in tutti i settori e in oltre 150 Paesi. Per maggiori informazioni, visitare www.3ds.com